26 aprile 2017

versione accessibile

Spazio 1 Spazio 1
sito del Comune di Alessandria Logo Comune
Cerca nel sito
Feed RSS RSS Eventi RSS News Rss help
Spazio 1 Spazio 2
 

Logo biblbioteca

 

spazio

spazio

 

spazio

 

spazio

 

spazio

 

spazio

Freccia

spazio

 

spazio

 

spazio

 

 

Torna alla home page

Biblioiteca Civica - Attività

 

Grazie alla ristrutturazione, completata nel 2007, la nuova Biblioteca Civica di Alessandria affianca all'attività storica e di conservazione, la vocazione ad essere una biblioteca orientata alla pubblica lettura.

Dotata di circa 180.000 volumi, in costante aumento, 217 riviste correnti in abbonamento e 100 storiche, le sue ricche ed articolate collezioni comprendono:

 

• opere a stampa antiche e moderne

• manoscritti

• fotografie

• documenti d'archivio

• materiale multimediale

 

Il nucleo originario delle raccolte è costituito da fondi librari di biblioteche conventuali pervenuti al Comune di Alessandria in epoca napoleonica, dopo la soppressione delle corporazioni religiose, ed è stato costantemente arricchito nel tempo da acquisti e donazioni. La maggior parte delle collezioni è di ambito umanistico ma importante e significativo è il nucleo di raccolte a carattere scientifico.

 

La sede rinnovata

 

Nel rispetto delle caratteristiche strutturali dell'edifico storico che la ospita, la Biblioteca ha organizzato i propri spazi in funzione dei servizi offerti.

 

L'ingresso ospita l'area di prima accoglienza per le iscrizioni e la restituzione dei prestiti.

 

La zona ottagonale, crocevia di accesso alle sale lettura, è sede di esposizioni e mostre temporanee.

 

 Al piano superiore sono ben identificabili quattro aree:

Area BLU: comprende l'area di prima consultazione, la sala lettura a scaffale aperto e le postazioni di accesso gratuito ad internet.

Area GIALLA: comprende le sale dei fondi antichi, di pregio e per gli studi locali e le sale storiche della vecchia biblioteca, dotate ancora degli arredi lignei originali restaurati e conservati, testimonianza di un'intensa attività di tutela e valorizzazione del patrimonio bibliotecario alessandrino.

Area VERDE: comprende la sala multimediale con postazioni internet e audio-video e la sala di consultazione periodici e riviste.

Area ROSSA: comprende la “biblioteca dei bambini”, la sala ragazzi e la sezione giovani adulti. In calendario tutto l'anno, visite guidate e laboratori didattici per le scuole.

 

 

 

 

 
Fondo pagina
blocco agenda
Blocco Prossimi eventi
Vedi tutti glie eventi Sfondo eventi
Sfondo
Valid HTML 4.01 Strict      CSS Valido!