24 giugno 2017

Spazio 1 Spazio 1
sito del Comune di Alessandria Logo Comune
Cerca nel sito
Feed RSS RSS Eventi RSS News Rss help
Spazio 1 Spazio 2
 

News

 

 

COMUNICAZIONE | 04/01/2017

 

Il Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, nell’ambito del progetto Nuove (Ri)Generazioni Urbane , finanziato da ANCI e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha pubblicato un Bando per l’incarico di n. 4 unità (giovani tra i 18 e i 35 anni) con contratto di lavoro autonomo occasionale per attività funzionali al progetto.
“Il progetto è finalizzato al recupero della vivibilità dello Skate Park (Parco Carrà), attraverso la costruzione partecipata con i giovani” dice Vittoria Oneto Assessore alle Politiche giovanili “ed è operativo dal mese di settembre, con laboratori di co-progettazione con studenti degli Istituti Superiori impegnati in percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, ristrutturazioni nel Parco come la sostituzione dei canestri del campo da basket, e iniziative con i giovani allo Skate Park con esibizioni, musica e tornei sportivi quali la manifestazione del 15 ottobre scorso, dove alcuni writer hanno anche ridisegnato il campo da basket con vivaci colori.
Il progetto però è anche attento alla problematica principale dei giovani di oggi: il lavoro, parte significativa del processo di socializzazione e di integrazione per acquisire un ruolo adulto e conseguire identità e visibilità sociale, e vuole quindi offrire occasioni per recuperare le competenze dei giovani al servizio della città”.
I giovani selezionati svolgeranno, nell’ambito del progetto attività relative alle seguenti 4 aree con i seguenti obiettivi: A) realizzazione laboratori di educazione alla cittadinanza, progettazione partecipata e cultura giovanile attraverso: supporto e tutoraggio di gruppi classe o di gruppi informali di giovani, conduzione, monitoraggio e coordinamento attività formative/informative, rapporti con enti, associazioni e scuole per la programmazione, verifica delle attività; B) realizzazione eventi di cultura giovanile attraverso: supporto all’organizzazione, gestione e promozione di iniziative, attività, convegni, seminari e corsi di vario genere; C) realizzazione attività di ricerca/studio in ambito di politiche giovanili e rigenerazione urbana attraverso: programmazione e gestione indagini su target specifici e stakeholder, sistematizzazione e divulgazione della documentazione, dati e materiali prodotti, gestione ed elaborazione delle informazioni raccolte; D) realizzazione prodotti di comunicazione del progetto attraverso: attività di grafica per materiali illustrativi delle attività; produzione e montaggio video; aggiornamento del portale e pag. FB del Comune di Alessandria e del sito regionale per i giovani.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 12.30. Il modulo per la presentazione della domanda e il presente bando possono essere ritirati presso l’Ufficio Giovani del comune di Alessandria via Gagliaudo 2 e presso l’Informagiovani di Alessandria piazza della Libertà 1, o scaricati dai siti www.comune.alessandria.it, www.cultural.it, www.informagiovani.al.it ; Per informazioni relative al bando è possibile: • Telefonare al Servizio Giovani e Minori dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 0131 515770 o 515755; telefonare all’Informagiovani al numero 800116667. • Accedere all’Informagiovani di Alessandria negli orari di apertura al pubblico in p.zza della Libertà 1 (n. verde 800.116667 - 0131/515976 informagiovani@asmcostruireinsieme.it ) • Visitare i siti www.comune.alessandria.it; www.cultural.it; www.informagiovani.al.it

 

Freccia

 

Allegato - bando borse anci.pdf (159,97 Kb)


Indietro

riga


 

 
Fondo pagina
blocco agenda
blocco Oggi in agenda
Verde

sabato 24 giugno

 

 

Altri eventi

La scuola va al museo

Percorsi didattici per l'anno scolastico 2016/17

Musei Civici di Alessandria

fino a venerdì 30 giugno

  Riga
 

 

Mostre

1949-1965 Dal Neorealismo al Racconto fotografico.

Opere dalla Collezione d'arte contemporanea "Valentia".

Sale d'Arte - Via Machiavelli 13, Alessandria

Giovedì, Sabato e Domenica dalle 15,00 alle 19,00

fino a domenica 26 novembre

  Riga
 

 

Altri eventi

Saluzzo-Plana Comics Contest

Seconda edizione del contest sul fumetto

ISS Saluzzo-Plana - Via G.Plana, n.42

fino a domenica 24 settembre

  Riga
 

 

Mostre

“Dal mito alla satira”

Stampe napoleoniche dalle collezioni della Fondazione CRAL di Alessandria

Presso il museo civico di Palazzo Cuttica

dalle ore 18.00

fino a domenica 30 luglio

  Riga
 

 

Mostre

Traccia di donna

Mostra Pop Art

Complesso conventuale di S. Francesco,Ex Ospedale Militare via XXIV Maggio,5

sabato-domenica: dalle 10 alle 12;dalle 17 alle 19

fino a domenica 2 luglio

  Riga
 

 

Mostre

Ezio Campese, Metavignette dal 2006

Mostra vignette satiriche

Sale d'Arte - via Machiavelli 13

dalle ore 15.00 alle ore 19.00

fino a domenica 10 settembre

  Riga
 

 

Altri eventi

Cinema Sotto le Stelle 2017

Rassegna cinematografica all'aperto

Palazzo Cuttica, via Parma 1, Alessandria

21.30

fino a venerdì 1 settembre

  Riga
Cerca una data Sfondo agenda
Blocco Prossimi eventi
Verde

domenica 25 giugno

 
 

Altri eventi

Vinile Alessandria

Mostra del disco usato e da collezione

Teatro comunale di Alessandria, Viale della Repubblica

dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Vedi tutti glie eventi Sfondo eventi
Sfondo
Valid HTML 4.01 Strict      CSS Valido!