22 agosto 2017

Spazio 1 Spazio 1
sito del Comune di Alessandria Logo Comune
Cerca nel sito
Feed RSS RSS Eventi RSS News Rss help
Spazio 1 Spazio 2
 

News

 

 

COMUNICAZIONE | 04/01/2017

 

Il Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, nell’ambito del progetto Nuove (Ri)Generazioni Urbane , finanziato da ANCI e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha pubblicato un Bando per l’incarico di n. 4 unità (giovani tra i 18 e i 35 anni) con contratto di lavoro autonomo occasionale per attività funzionali al progetto.
“Il progetto è finalizzato al recupero della vivibilità dello Skate Park (Parco Carrà), attraverso la costruzione partecipata con i giovani” dice Vittoria Oneto Assessore alle Politiche giovanili “ed è operativo dal mese di settembre, con laboratori di co-progettazione con studenti degli Istituti Superiori impegnati in percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, ristrutturazioni nel Parco come la sostituzione dei canestri del campo da basket, e iniziative con i giovani allo Skate Park con esibizioni, musica e tornei sportivi quali la manifestazione del 15 ottobre scorso, dove alcuni writer hanno anche ridisegnato il campo da basket con vivaci colori.
Il progetto però è anche attento alla problematica principale dei giovani di oggi: il lavoro, parte significativa del processo di socializzazione e di integrazione per acquisire un ruolo adulto e conseguire identità e visibilità sociale, e vuole quindi offrire occasioni per recuperare le competenze dei giovani al servizio della città”.
I giovani selezionati svolgeranno, nell’ambito del progetto attività relative alle seguenti 4 aree con i seguenti obiettivi: A) realizzazione laboratori di educazione alla cittadinanza, progettazione partecipata e cultura giovanile attraverso: supporto e tutoraggio di gruppi classe o di gruppi informali di giovani, conduzione, monitoraggio e coordinamento attività formative/informative, rapporti con enti, associazioni e scuole per la programmazione, verifica delle attività; B) realizzazione eventi di cultura giovanile attraverso: supporto all’organizzazione, gestione e promozione di iniziative, attività, convegni, seminari e corsi di vario genere; C) realizzazione attività di ricerca/studio in ambito di politiche giovanili e rigenerazione urbana attraverso: programmazione e gestione indagini su target specifici e stakeholder, sistematizzazione e divulgazione della documentazione, dati e materiali prodotti, gestione ed elaborazione delle informazioni raccolte; D) realizzazione prodotti di comunicazione del progetto attraverso: attività di grafica per materiali illustrativi delle attività; produzione e montaggio video; aggiornamento del portale e pag. FB del Comune di Alessandria e del sito regionale per i giovani.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 12.30. Il modulo per la presentazione della domanda e il presente bando possono essere ritirati presso l’Ufficio Giovani del comune di Alessandria via Gagliaudo 2 e presso l’Informagiovani di Alessandria piazza della Libertà 1, o scaricati dai siti www.comune.alessandria.it, www.cultural.it, www.informagiovani.al.it ; Per informazioni relative al bando è possibile: • Telefonare al Servizio Giovani e Minori dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 0131 515770 o 515755; telefonare all’Informagiovani al numero 800116667. • Accedere all’Informagiovani di Alessandria negli orari di apertura al pubblico in p.zza della Libertà 1 (n. verde 800.116667 - 0131/515976 informagiovani@asmcostruireinsieme.it ) • Visitare i siti www.comune.alessandria.it; www.cultural.it; www.informagiovani.al.it

 

Freccia

 

Allegato - bando borse anci.pdf (159,97 Kb)


Indietro

riga


 

 
Fondo pagina
blocco agenda
blocco Oggi in agenda
Verde

martedì 22 agosto

 

 

Mostre

1949-1965 Dal Neorealismo al Racconto fotografico.

Opere dalla Collezione d'arte contemporanea "Valentia".

Sale d'Arte - Via Machiavelli 13, Alessandria

Giovedì, Sabato e Domenica dalle 15,00 alle 19,00

fino a domenica 26 novembre

  Riga
 

 

Altri eventi

Saluzzo-Plana Comics Contest

Seconda edizione del contest sul fumetto

ISS Saluzzo-Plana - Via G.Plana, n.42

fino a domenica 24 settembre

  Riga
 

 

Mostre

“Dal mito alla satira”

Stampe napoleoniche dalle collezioni della Fondazione CRAL di Alessandria

Presso il museo civico di Palazzo Cuttica

dalle ore 18.00

fino a sabato 2 settembre

  Riga
 

 

Mostre

Ezio Campese, Metavignette dal 2006

Mostra vignette satiriche

Sale d'Arte - via Machiavelli 13

dalle ore 15.00 alle ore 19.00

fino a domenica 10 settembre

  Riga
 

 

Altri eventi

Cinema Sotto le Stelle 2017

Rassegna cinematografica all'aperto

Palazzo Cuttica, via Parma 1, Alessandria

21.30

fino a venerdì 1 settembre

  Riga
 

 

Concerti

Alessandria barocca e non solo...

VIII Festival Internazionale di musica

Città di Alessandria

ore 21.00

fino a sabato 2 dicembre

  Riga
Cerca una data Sfondo agenda
Blocco Prossimi eventi
Vedi tutti glie eventi Sfondo eventi
Sfondo
Valid HTML 4.01 Strict      CSS Valido!